SENZA FINE _ Laboratorio di scrittura e trascrizione con Lucrezia Rosellini | 14,15,16 Luglio

SENZA FINE _ Laboratorio di scrittura e trascrizione con Lucrezia Rosellini

Venerdì 14 luglio ore 10:00-12:00
Sabato 15 luglio ore 16:00-18:00
Domenica 16 luglio ore 10:00-12:00

La scrittura come pratica compositiva: un luogo di sperimentazioni attraverso la narrazione. La pratica poetica dello scrivere, nell’utilizzo di un linguaggio esclusivamente umano, si questiona sulla propria natura di tramandare e tradire e sulla propria pratica come processo condiviso e collettivo. Interrogandosi sulle modalità dell’osservare e poi del fare, ci si pone in ascolto di quello che succede, per farne del materiale da sviluppare attraverso strumenti creativi proposti in modo orizzontale. A guidare il gruppo, è il processo stesso con le sue regole interne, stabilite durante e in base alla pratica: scrittura automatica, pratiche di feedback, giochi saranno gli strumenti con cui confrontarsi per essere testimoni di una narrazione che è sia individuale che collettiva, che possa prospettare nuove e diverse rappresentazioni dell’umano, del non umano, dei loro linguaggi, della loro relazione e delle possibili forme che può assumere, per fare del racconto inventato un nuovo immaginario del reale.

Lucrezia Rosellini, laureata in Scienze Filosofiche nel 2019 presso l’Università di Bologna, porta avanti interessi di ricerca trasversali tra corpo/fenomenologia/natura e ambiente/paesaggio. Nel 2021 partecipa al progetto formativo “Palcoscenico Virtuale” presso Fabbrica Europa (Firenze) realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 Azione A.4.1.1.B – Strategia regionale Industria 4.0 / Regione Toscana. Nel 2019 completa il corso di formazione professionale in danza contemporanea diretto da Roberta Zerbini presso Selene Centro Studi. Tra il 2016 e il 2019 studia danza contemporanea in maniera indipendente, a Bologna, incontrando il lavoro di vari insegnanti, tra cui, nel 2018, presso Sosta Palmizi, frequenta un Laboratorio di corpo poetico e scrittura creativa condotto da Giorgio Rossi. Dal 1998 al 2016 frequenta corsi di danza classica e contemporanea presso “Dance theatre school” (Pistoia), Kaos Professione Danza e Opus Ballet (Firenze), e vince alcuni concorsi.


 

Quota di partecipazione: 20 euro (singolo incontro) – Per il servizio bar e per le pratiche è necessaria la tessera Aics.

Per prenotarsi: oooh.events a questo link

Info: promozione@ekodanza.it | 370 3664343

www.ekodanza.it | www.paleotto11.com

 

In caso di maltempo gli eventi di svolgeranno regolarmente all’interno del Centro Culturale Paleotto11.

Il centro è raggiungibile con gli autobus (13-96 e la nuova linea notturna N6), con il treno fermata Rastignano, con la bici (20 minuti dal centro), in auto preferibilmente parcheggiando alla stazione FS di Rastignano (5 min a piedi dal centro).