Un albero è molto più di un albero

Da novembre 2022 a Febbraio 2023 a Paleotto11 i ragazzi delle Scuole Superiori: Liceo Scientifico E. Fermi e le Scuole Manzoni di Bologna e l’I.I.S. “E. Majorana” di  San Lazzaro di Savena svolgono il progetto “Un albero è molto più di un albero” come percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (pcto). Un’esperienza multidisciplinare artistica dedicata a ragazzi nelle materie della Musica, Danza, e Video/Foto. Otto incontri che porteranno alla produzione di un evento culturale finale live previsto per l’11 Febbraio 2023.

Il percorso si propone di trasformare la pratica musicale e artistica in atteggiamento multisensoriale per lo sviluppo dell’esplorazione creativa e di un’educazione partecipata e multidisciplinare attraverso i benefici della performance artistica in gruppo, della produzione di eventi condivisi attraverso l’innovazione digitale. 

Le attività si svolgeranno nel territorio, nella Casa e nel Parco di Paleotto ed il tema del progetto è incentrato sui disastri ecologici legati ai pericoli meteorologici, climatici e idrici. Lo scopo è di offrire l’opportunità ai ragazzi delle scuole e alla società civile di riflettere sul “climatechange” con la finalità di osservare, studiare, capire i gravi pericoli a cui sta andando incontro la “Madre Terra”.

 

INIZIATIVA REALIZZATA NELL’AMBITO  DEL BILANCIO PARTECIPATIVO 2019/2020 – PRIORITA’ “CULTURA, AGGREGAZIONE, SPORT E INCLUSIONE” – PER IL QUARTIERE SAVENA.

Di seguito il link del video realizzato lo scorso anno scolastico:

https://www.youtube.com/watch?v=fYPQi8DXbcc