Cineforum EFFETTO MARTINI

Cos’è per noi l’Effetto Martini?
L’Effetto Martini nelle immersioni subacquee si verifica a oltre i 30 metri di profondità, quando le pressioni ambientali sono superiori a circa 4 atmosfere, ed è più nello specifico una narcosi da azoto, detta anche ebrezza da alti fondali. Sembra che, a grosso modo, ogni 15 m di profondità equivalgano a bersi un bel Martini a stomaco vuoto, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Quello che andiamo a ricercare in queste serate d’incontro non è ovviamente un Effetto Martini vero e proprio, ma più una condizione di ritrovo metaforicamente simile, in cui si possa scavare insieme su delle tematiche profonde, con l’ebrezza e la leggerezza che ci può dare un bicchiere di Martini da sorseggiare di fianco a noi, immergendoci nella visione collettiva di alcuni film selezionati.
I film proposti ci portano verso la possibilità di ricominciare a pensare ad un domani, dopo due anni dove paure, limitazioni, isolamenti, sospensioni hanno abitato dentro noi, un momento per concedersi di immaginare un futuro (o possibili futuri) che ci dona entusiasmo, nutre la nostra immaginazione, sostiene il co-creare un presente possibile, per ritrovare il pensiero poetico e l’euforia del cosiddetto Effetto Martini. A cura di Gloria Fenzi.
PROGRAMMAZIONE DELLE SERATE
GIOVEDì 10 FEBBRAIO/TOMORROWLAND, Il mondo di domani
di Brad Bird, 2015, Durata 130’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
GIOVEDì 17 FEBBRAIO/NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO
di Pablo Larrain, 2012, Durata 120’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
IL SALE DELLA TERRA GIOVEDì 24 FEBBRAIO
Di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, 2014, Durata 100’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
QUANDO -> Giovedì 10,17 e 24 febbraio. La Casa del Paleotto sarà aperta dalle 19 per un momento conviviale di aperitivo e una breve presentazione. Alle 20 inizierà la proiezione e sarà seguita da un momento di dibattito collettivo in cui potranno essere condivise impressioni, punti di vista e immaginari.
DOVE -> Paleotto11, via del Paleotto 11, Rastignano (BO)
Autobus linea 13 o 96.
NECESSARIA PRENOTAZIONE -> segreteria@selenecentrostudi.it | 3703664343 (anche whatsapp)
Vieni a vedere, riflettere e co-creare con noi e un Martini.